Libri pubblicati La farfalla dalle ali spezzate L'isola a forma di quaglia Tante donne Sensazioni Vivian, Maxima ...e le altre donne L'inconnue e i falsi presaggi della luna Donne eccezionali...

Vittoria De Marco Veneziano , insegnante, scrittrice, narratrice e saggista, nasce a Milazzo (ME) da padre italiano e madre tedesca, vive a Siracusa. Si occupa di problematiche femminili su cui tiene conferenze per far conoscere la storia delle donne del passato e di culture diverse. È autrice di numerosi articoli dedicati a donne di ieri e di oggi pubblicati sul quotidiano Libertà Sicilia.

Tutti i suoi libri hanno ricevuto molteplici riconoscimenti, sono testo di lettura nelle scuole e sono stati presentati presso Biblioteche, Comuni, Librerie, Scuole. È intensa la sua attività di conferenziera presso Club e Associazioni Culturali.

Collabora con quotidiani e periodici, scrive per il quotidiano Libertà Sicilia. Tiene incontri e testimonianze sulla diversità e lo svantaggio presso scuole e associazioni.

Nel 2019 ha ricevuto il Premio Tiche: “Per l’opera di scrittrice svolta con inestimabile amore per la letteratura e intesa come impegno solidaristico, civile e sociale”.

Nel 2021 ha ricevuto il Premio Civitas Europa per l'Arte e la Cultura.

Le è stato conferito il Premio alla Carriera "Stesicoro" 2023.

Ha ricevuto il Premio "Rosa D'Argento Donna Contemporanea 2023".


Ha scritto il primo libro "La farfalla dalle ali spezzate" per ricordare la figlia Maria: una meravigliosa ragazza svantaggiata dalle virtù difficili e speciali rinata in cielo all'età di 24 anni, e poi perchè ritiene che ognuno di noi abbia il dovere di dare agli altri quello che può, magari soltanto la propria esperienza.

Nella I edizione il volume è stato prodotto e diffuso da lei (critica, critica). Ne ha donato mille copie a sostegno di varie associazioni onlus che si occupano di persone con problemi di svantaggio fisico e psichico.

Questo è stato un bel modo di onorare la memoria della figlia Maria. Come dice un detto buddista "La candela è spenta ma la luce continua".

Il riscontro positivo, ricevuto da parte di chi lo ha letto, l'ha spinta a diffonderlo in modo più ampio, in particolare per il messaggio che il libro stesso contiene. E' nato così il sodalizio con la casa editrice Erga edizioni che nel 2008 lo ha editato con una nuova veste grafica e arricchito dalle autorevoli introduzioni medico-scientifiche del Prof. Glenn Doman, eminente fisiatra americano di fama internazionale, fondatore degli "The Institutes for the Achievement of Human Potential di Philadelphia", e del figlio dr. Douglas Doman, presidente degli Istituti Europei con sede a Fauglia (Pisa).

Nella città di Siracusa, ispirati ai temi del libro, sono nati concorsi e mostre.
Al libro "La farfalla dalle ali spezzate" è stato assegnato il Premio Speciale Testimonianza "Achille Siciliano" nell'ambito del Concorso Letterario Nazionale Kriterion VII edizione; il terzo premio Archivio Diaristico "La Lanterna Bianca" X edizione e finalista alla 25° edizione del Centro Studi Logos "Prof. Francesco Florio".
L'autrice ha ricevuto dall'Associazione AIPD-ONLUS di Milazzo un importante riconoscimento per il suo impegno a sostegno della diversità.

Ha pubblicato il romanzo "L'isola a forma di quaglia" (Erga Edizioni 2010). Un romanzo sul filo della memoria che ripercorre parte della vita di Vera: la protagonista principale.

Un “viaggio” intenso e coinvolgente, ora ironico e triste, ora tenero e profondo, in cui la protagonista si sofferma sugli incontri più significativi della sua vita. Vera, lasciando emergere i ricordi, interrogandosi sui meccanismi della vita, a volte insoliti e strani, porterà il lettore a riflettere sui grandi temi dell’esistenza: l’amicizia, l’amore, la spiritualità, il perdono, il dolore, la diversità…

Protagonista “silenziosa” del romanzo è l’isola di Ortigia. Un’isola d’incanto, uno scoglio straordinario, dove c’è una luce particolare intensa e calda… come la gente. Una stupefacente confluenza di fascino, storia e miti dove non c’è via che non porti ad un luogo di incantevole bellezza.

 "L'isola a forma di quaglia", nell'ambito del concorso letterario nazionale "Viareggio Carnevale" 2011, ha ricevuto il terzo premio, una segnalazione di merito da parte della giuria del concorso nazionale "Kriterion" VIII edizione; finalista al "Premio Letterario Nazionale Città di Arona 2011" e finalista alla 25° edizione del Premio Internazionale di Letteratura "PHINTIA".

L'autrice, nella 2° edizione del Premio Tiche 2012 (la critica) ha ricevuto il 1° Premio per la prosa con il racconto inedito "Bruno".

Ha pubblicato il saggio “Tante Donne” (Erga Edizioni 2013).
Un florilegio personale, ricercato e appassionato di figure femminili che hanno fatto la storia. Tutte protagoniste di alto livello, con storie differenti – la diversità rappresenta sempre un grande valore – con estrazioni culturali e religiose varie che, di primo acchito, sembrerebbero separate da steccati, ma con comuni valori. Un patrimonio di pensieri, parole, intuizioni e azioni…

"Tante Donne" è risultato finalista, per la sezione saggistica, alla V edizione del Premio Letterario "Metauros" 2015; l'Otto marzo 2016, nell'ambito del XXI Premio "Anassilaos Mimosa", ha ricevuto il riconoscimento per la saggistica.

Ha pubblicato il romanzo "...sensazioni" (Erga Edizioni 2016), un racconto che è insieme una parabola sulla forza incredibile che l'individuo racchiude dentro di se come la perspicacia di scegliere, in ogni momento della propria esistenza, il percorso da intraprendere.

Nel 2017 il romanzo "...sensazioni" è risultato finalista nell'ambito del Premio Letterario Maria Cristina. Nel 2023, nell'ambito del secondo Premio Letterario Antonio Veneziano, il testo ha ricevuto il Premio della Giuria.

Ha pubblicato il libro "Vivian, Màxima ...e le altre donne" (Erga Edizioni 2018), donne di ieri e di oggi che hanno fronteggiato, con determinazione e coraggio, tabù e pregiudizi di vario genere. Donne coerenti spinte dalla passione che, grazie alla loro positività comportamentale, sono riuscite a superare difficili prove diventando così archetipi universali per tutte le altre.

Il testo, nell'ambito del Concorso Letterario Metauros 2021, ha ricevuto il Terzo Premio per la saggistica.

Ha pubblicato il libro "L'inconnue e i falsi presagi della luna" (Erga edizioni 2021). Nel testo sono raccolti cinque racconti in cui il momento autobiografico, l'acutezza di osservazione e il realismo si aprono a una scrittura limpida e serena che unisce dimensione epica e riflessioni profonde. Sono molti gli spunti di riflessione che si possono cogliere in questi racconti che, in un certo senso, sussurrano speranze nuove, dove c'è sempre al centro l'animo umano ma anche i grandi temi della vita.

Il racconto "La Forza del Coraggio", presente nel testo l'inconnue e i falsi presaggi della luna, nell'ambito del Concorso Letterario Nazionale "Artisti per Peppino Impastato" 2022 ha ricevuto una segnalazione di merito.

Ha pubblicato il libro "Donne eccezionali..." (Erga edizioni 2023). Tutte le donne presenti in questo libro sono personaggi che incantano perchè la storia delle donne è un racconto lungo che non si può cancellare. Nella vita delle grandi figure femminili del passato e del presente riscopriamo le nostre debolezze e le nostre virtù, come la capacità di attingere - con orgoglio e senso della propria dignità - alle potenzialità tipicamente femminili: la generosità, l'intelligenza affettiva, l'abilità ad immedesimarsi in un altra persona e di calarsi nei suoi stati d'animo: come il coraggio di non lasciarsi andare, di lottare, di comprendere, di credere nel rispetto di se stesse e di rinascere a vita nuova come l'Araba Fenice dalle proprie ceneri.

Il coraggio delle donne

Tutto ciò lo dobbiamo trasmettere alle nuove generazioni che devono avere memoria del passato, per vivere l'oggi e costruire il futuro.

Ha fatto parte della giuria del Concorso Letterario Nazionale "Artisti" per Peppino Impastato.

Il romanzo "La farfalla dalle ali spezzate" e il saggio "Tante donne" sono stati presentati al Salone del Libro di Torino (2018), "Vivian, Maxima ...e le altre donne" è stato presentato al salone del libro di Torino (2019).

Nel 2021 l'autrice è stata eletta presidente del "Convegno di cultura Maria Cristina di Savoia" sede di Siracusa.